Lesione della cuffia dei rotatori
La cuffia dei rotatori è un grosso tendine della spalla composto dall’unione dell’estremità tendinea di quattro muscoli. La cuffia dei rotatori è fondamentale nel sollevare e ruotare il braccio ed a stabilizzare la spalla.
Lussazione ed instabilità di spalla
La spalla è l'articolazione più mobile del nostro organismo e, di conseguenza, la più instabile. Quando una spalla va fuori posto diremo che si è "lussata" e questo può causare la rottura di
Artrosi di Spalla
Il termine artrosi (o osteoartrosi) deriva dal greco e significa processo degenerativo dell'articolazione. È una malattia cronica (chiamata anche artropatia o, a volte impropriamente, artrite) che può colpire
La spalla congelata
La spalla congelata, detta anche frozen shoulder o capsulite adesiva, è una patologia caratterizzata da dolore (soprattutto al mattino e quando si sposta la spalla) ed una rilevante diminuzione del movimento sia attivo che passivo (rigidità).
Tendinite calcifica
Consiste nella presenza di calcificazioni in uno dei tendini della spalla. In caso di tendinopatia calcifica il deposito di calcio si trova all’interno del tendine ed è dovuto alla produzione di calcio dalle cellule tendinee stesse.
Patologia del bicipite
Molto spesso il capo lungo del bicipite omerale (CLBO) è interessato nella patologia della spalla. La tendinite è l’affezione più frequente, consiste in un’infiammazione del tendine, che può essere acuta o cronica.